Una delle volontà della Pro Loco di Lusia è quella di valorizzare e promuovere la conoscenza dell’alimentazione e uno stile di vita sano attraverso le eccellenze gastronomiche legate alla coltura degli orti del nostro territorio polesano.

Le iniziative e gli eventi organizzati, come le Camminate tra gli Orti e il Festival Vegan-Vegetariano Vegeto&Vivo diventano quindi un’occasione per fare educazione alimentare e per far comprendere l’importanza della qualità dei cibi e del mantenere se stessi in buona salute.

Lusia vanta inoltre la coltivazione dell’unica Insalata IGP d’Europa, un’eccellenza che viene tutelata e promossa dal Consorzio Insalata di Lusia IGP.

La Pro Loco ha voluto per questo creare una Mappa degli Orti che propone degli itinerari nel territorio che si focalizzano non solo sul paesaggio naturale ma anche su quello agricolo. Informando quindi il cittadino così come il turista dei prodotti di qualità del nostro territorio.

Scarica qui la Mappa degli Orti di Lusia (PDF)
Vuoi invece una copia cartacea della Mappa? Contattaci!